Leonardo Surman nacque a Rovigo il 19 marzo 1917. Giocò 15 partite nel 1938, in pieno filotto record di vittorie, fino alle semifinali contro la Gil Torino. Pochi mesi dopo partì per la Cirenaica, arruolato nella Divisione Marmarica, insieme ad un altro pioniere rodigino, Giovanni Siligardi. Surman arrivò fino in Egitto ma venne catturato il 4 gennaio 1941 durante la controffensiva delle truppe britanniche.
Da quel giorno iniziò un periodo molto duro e lungo di prigionia per Surman, imbarcato da Suez fino a Durban in Sudafrica e da lì al campo di prigionia di Zonderwater, nei pressi di Pretoria (oggi Tshwane), capitale amministrativa del Sudafrica.
Le vicende del campo sono ben descritte da Carlo Annese nel suo libro I diavoli di Zonderwater. Qui Leonardo Surman dunque visse la prigionia fino al rilascio ben 5 anni dopo: arrivò a Napoli il 18 febbraio 1946. Tornato alla vita civile Leonardo Surman si trasferì a Milano e non giocò più a rugby.
1 - Leonardo Surman nel 1938.
2 - Verbale di rimpatrio di Leonardo Surman dal campo di prigionia sudafricano di Zonderwater (ASRo, Distretto Militare, Fogli Matricolari, Classe 1917 ).