Gino Visentin e la sorella Maria sono stati i capostipiti di due famiglie di rugbysti di grande classe, talento e longevità nella storia rossoblù.
La famiglia Bordon
Maria Visentin fu la sposa di Oscar Bordon e insieme ebbero 8 figli: 5 sorelle e i 3 fratelli Pietro, Franco e Vittorio, classe 1934, terza linea di grande temperamento e generosità dentro e fuori dal campo.
Vittorio Bordon e il nipote Stefano
Vittorio “Biso” Bordon, classe 1934, vestì la maglia del Rovigo per 13 stagioni, giocando 150 partite (18 mete) portando a casa tre titoli italiani dal 1962 al 1964. La verve rugbystica di famiglia è permeata attraverso il fratello maggiore Pietro al nipote Stefano (2 febbraio 1968), campione italiano col Rovigo nel 1988 e 1990, una stagione a Tolone, a Piacenza, Cus Verona, 29 caps e 2 Coppe del Mondo con la nazionale italiana. Allenatore di Modena, Colorno, Alghero, Roma, Badia, Cus Genova, Crociati Parma.
Vittorio Bordon nel giorno del suo matrimonio con Erminia Angeli.
Stefano Bordon e Ciro Sgorlon, 1995
Stefano Bordon e Ciro Sgorlon a Durban Coppa del Mondo, 1995.
Stefano Bordon placca Jonah Lomu, Bologna 1995
Stefano Bordon placca Jonah Lomu in Italia-All Blacks, Bologna 1995.
Da Vittorio Bordon a Matteo Ferro
Vittorio Bordon sposò Erminia Angeli ed ebbero i figli Luca e Paolo. Il fratello di Erminia, Angelo Angeli ebbe una figlia, Marisa che dal matrimonio con Maurizio Ferro ha generato Matteo, l’attuale capitano del Rovigo. A distanza di tre generazioni dunque un filo ovale continua a legare molte famiglie rodigine.
Il capitano Matteo Ferro
Per gentile concessione Rugby Rovigo Delta
La famiglia Visentin
Gino Visentin e la moglie Aurora Magnarello hanno allietato la natalità rodigina con 9 figli, 5 fratelli e 4 sorelle. I ragazzi sono stati tutti rugbysti, a partire dal più anziano, Angelo.
I fratelli Visentin. Da sinistra: Oscar, Giorgio, Angelo
Angelo "Banana" Visentin
Angelo, detto ‘Banana’ Visentin, classe 1949, mediano di mischia dalla tecnica sopraffina e dall’intelligenza rugbystica non comune, è un monumento del rugby rodigino dopo 15 stagioni, 261 partite (191 punti segnati con 20 mete e soprattutto 27 drop) e i titoli italiani del 1976 e 1979. ‘Banana’ vanta 23 caps con la nazionale italiana e un periodo come allenatore nei vari settori giovanili rossoblù e oggi è animatore degli Old. Sposato con Gigliola Simoncello, ha avuto due figli, Romina e Simone, anche lui nelle giovanili e nella seconda squadra rossoblù.
Oscar Visentin
Oscar, classe 1955, mediano di mischia potente e deciso placcatore, ha giocato tre stagioni con le Fiamme Oro e poi per 6 stagioni nel Rovigo, vincendo il titolo del 1979.
Giorgio Visentin
Giorgio, classe 1960, trequarti centro del Rovigo, ha giocato 123 partite segnando 95 punti (14 mete) in 9 stagioni e vincendo i titoli del 1979 e 1988. Molto bravo anche nel rugby Seven, autentico jolly della linea dei trequarti.