Gli stadi di Padova

Alcuni campi a Padova rivestono una importanza particolare per il rugby rodigino.

Il Campo dell’Arcella, già “Tita Fumei”, oggi “Daciano Colbachini”, fu costruito nel 1929 come campo per l’atletica, il calcio e il rugby, e vide muovere i primi passi dei rugbysti padovani, in particolare degli universitari a partire dal 1930. Ospitò in seguito le Fiamme Oro Padova dei 5 scudetti (tre dei quali targati Maci Battaglini), mentre oggi è sede dell’atletica leggera nazionale e internazionale.

Il Campo Tre Pini era uno stadio di Padova, situato in zona Prato della Valle, all'ombra della chiesa di Santa Giustina. Costruito assieme al Collegio Antonianum dai gesuiti, è stato lo stadio del Petrarca Football Club e del Petrarca Rugby. Quest'ultimo ha vinto nell’impianto i suoi primi cinque scudetti. Negli anni cinquanta, in concomitanza con la costruzione del palasport, lo stadio fu ristrutturato e venne costruita la tribuna. Dopo il 2000 il campo è stato gradualmente abbandonato fino alla demolizione del 2009.

Lo Stadio “Silvio Appiani”, oggi restaurato, sede del calcio Padova sin dal 1924, era un tempo sede degli appuntamenti calcistici e rugbystici principali tra cui la partita Petrarca–Rovigo del 15 maggio 1977, con circa 10000 spettatori paganti e la partita XV del Presidente-All Blacks del 22 ottobre 1977.

Inaugurato il 23 settembre 1989, il Centro Sportivo "Memo Geremia", in via Gozzano nel quartiere della Guizza di Padova, è il primo impianto in Italia concepito per il rugby con un campo principale e una tribuna da 1.200 posti, altri 4 campi da rugby, 2 campi da calcio, pista da velocità a tre corsie da 120 m, 1 campo sportivo polivalente, 1 campo da beach volley, 2 campi da tennis, 3 palestre interne, 1 ambulatorio medico, 1 sala per fisioterapia, club house e ristorante. Attualmente utilizzato come principale campo da gioco del Petrarca Rugby.


Lo Stadio del Plebiscito di Padova è un campo principalmente utilizzato per il rugby dal 1981. Ha ospitato le partite della nazionale di rugby nel 1996 con Italia-Australia e nel 2002 con Italia-Nuova Zelanda. Nel 2011 ha ospitato il Campionato mondiale giovanile di rugby 2011. Inoltre per dieci volte dal 1991 al 2021 è stato la sede della finale del campionato italiano di rugby, l'ultima a giugno 2021.
Campo dell'Arcella, già Tita Fumei, oggi Daciano Colbachini
Campo Tre Pini Padova
Stadio Silvio Appiani Padova
Il campo da gioco principale del Centro Sportivo Memo Geremia
Ingresso del Centro Sportivo Memo Geremia, Guizza di Padova
Stadio Plebiscito di Padova